Si avvicina l’estate e con essa il caldo afoso? Il condizionatore diventa quindi un alleato indispensabile per mantenere la casa fresca e confortevole. Ma per funzionare correttamente e garantire un’aria pulita, è importante pulire i filtri regolarmente.
Di solito si pensa che la pulizia dei filtri e degli split in generale sia una operazione banale che chiunque possa fare. In realtà non si tratta di un lavoro da sottovalutare perché la manutenzione del condizionatore consente un funzionamento più efficiente e duraturo.
In questa guida facile e veloce, ti spiegheremo passo per passo come pulire i filtri del tuo condizionatore, in modo da mantenerlo efficiente e in buone condizioni.
Perché è importante pulire i filtri del condizionatore?
I filtri del condizionatore trattengono polvere, sporco, polline e altri agenti inquinanti. Se i filtri sono sporchi, l’aria che circola in casa sarà meno pulita e il condizionatore dovrà lavorare di più per raggiungere la temperatura desiderata, consumando più energia.
Inoltre, i filtri sporchi possono favorire la crescita di muffa e batteri, che possono causare cattivi odori e problemi respiratori. Quindi, il consiglio è quello di armarsi di pazienza e prodotti specifici e pulire a fondo sia gli split interni che il motore esterno della macchina.
Pulizia filtri del condizionatore: istruzioni passo-a-passo
La cosa da fare subito è consultare, possibilmente, il manuale di istruzioni del condizionatore in modo da capire quali sono le parti da pulire e come fare a raggiungerle. Inoltre in base alla tipologia di filtri utilizzati sarà necessario procedere in modi differenti.
Strumenti necessari:
- Aspirapolvere con spazzola o pennello morbido : va passato nelle lamelle dell’evaporatore nel caso in cui risultino particolarmente sporche. Va prestata la massima attenzione alla forza esercitata in modo da non piegare e danneggiare le lamelle.
- Acqua tiepida
- Spry igienizzante: esiste una vasta gamma di spry per igienizzare che fungono anche da deodorante
- compressore aria: consigliato ma non indispensabile
Rimozione dei filtri:
- Spegni il condizionatore e stacca la spina dalla presa di corrente prima di effettuare qualsiasi operazione.
- Apri lo sportello anteriore dello split.
- Individua i filtri che normalmente sono posti appena dietro lo sportello. Sono in un’apposita sede e si estraggono in modo molto semplice
- Sganciare i filtri e rimuoverli delicatamente.
Pulizia dei filtri climatizzatori:
- Aspira lo sporco e la polvere dai filtri con l’aspirapolvere e l’ausilio di una spazzola morbida.
- Sciacqua i filtri sotto acqua tiepida corrente. Aspettare che siano completamente asciutti.
- Spruzzare lo spry igienizzante e sanificante in modo uniforme su tutta la superficie del filtro.
Asciugatura e rimontaggio dei filtri:
- Lascia asciugare completamente i filtri all’aria aperta.
- Non utilizzare phon o altri apparecchi per accelerare l’asciugatura.
- Rimonta i filtri nell’apposito alloggiamento facendo attenzione che si inseriscano correttamente nel loro alloggiamento. E’ importante sincerarsi che siano messi in modo corretto altrimenti l’aria rischia di passare in modo diretto non filtrata.
- Chiudi lo sportello anteriore del condizionatore facendo attenzione che non soqquadri
- Ricollega la spina alla presa di corrente e accendi il condizionatore.
Consigli per la manutenzione del condizionatore:
- Pulisci i filtri del climatizzatore almeno una volta all’anno.
- Se usi il condizionatore regolarmente, pulisci i filtri più frequentemente.
- Controlla il manuale di istruzioni del tuo condizionatore per istruzioni specifiche sulla pulizia dei filtri.
- Oltre ai filtri, è importante pulire anche la ventola interna del condizionatore.
- Per una pulizia profonda del condizionatore, contatta un professionista qualificato.
Nota molto importante: per fare queste operazioni è necessario utilizzare una scala perchè ovviamente gli split dei condizionatori sono posti in alto. Si raccomanda la massima prudenza e si declina ogni responsabilità sul risultato finale ottenuto seguendo questa guida. Se non avete esperienza o poca manualità è consigliato di affidarsi a tecnici esperti che fanno questo tutti i giorni come i nostri tecnici di Assistenza Condizionatori a Bologna.
Tipologie di Filtri per condizionatori
I filtri sono una componente importante del condizionatore, poichè trattengono le impurità e la polvere che normalmente troviamo in sospensione nell’aria. Tuttavia ricoprono anche una funzione di bloccare pollini e impurità come fumi o solventi.
Questo è in base alla tipologia di filtro che viene utilizzato. Ci sono, infatti, vari modelli di filtro che hanno caratteristiche diverse.
Quelli classici sono i filtri per condizionatori a gabbietta o a retina. Questi filtri sono i più semplici e si lavano di solito con acqua ed un detergente.
Ci sono poi i filtri a carboni attivi che, in questo caso, vanno cambiati periodicamente. Se il vostro condizionatore utilizza questi filtri sono alloggiati in apposite slitte poste nella parte anteriore dello split.
Infine troviamo i filtri elettrostatici che hanno la capacità di bloccare particelle molto fini quali pollini, batteri e muffe. Con il loro utilizzo si limita di molto il proliferare di agenti patogeni all’interno del condizionatore.
Le persone hanno anche chiesto:
Ogni quanto tempo devo pulire i filtri del condizionatore?
I filtri del condizionatore dovrebbero essere puliti almeno una volta all’anno, o più frequentemente se si utilizza il condizionatore sia in estate che in inverno. Per pulire i filtri occorre procurarsi prodotti specifici che si possono reperire in qualsiasi ferramenta o grande magazzino.
Quali sono i sintomi di un filtro del condizionatore sporco?
I sintomi di un filtro del condizionatore sporco includono:
- Aria condizionata inefficiente
- Cattivi odori
- Aumento del rumore del condizionatore
- Formazione di muffa
In questi casi occorre passare subito all’azione pulendo a fondo sia i filtri che gli split e magari anche il motore esterno.
Posso usare l’aspirapolvere per pulire i filtri del condizionatore?
Sì, è possibile utilizzare l’aspirapolvere per pulire i filtri del condizionatore. Tuttavia, è importante utilizzare una spazzola morbida per evitare di danneggiare i filtri e le parti interne al condizionatore come le alette del vaporizzatore.
Manutenzione professionale:
Oltre alla pulizia regolare, è consigliabile far eseguire una manutenzione professionale del condizionatore ogni 2-3 anni. Un tecnico qualificato sarà in grado di controllare tutti i componenti del condizionatore e di eseguire le eventuali riparazioni necessarie.
Seguendo questi consigli, potrai mantenere il tuo condizionatore efficiente e in buone condizioni per molti anni.
Se vuoi un preventivo chiama il nostro numero 333.4659948 o richiedi un preventivo sulla mail: atlas850@gmail.com